Santa     Marta

• Mariano
  • Porporano

Nuova Parrocchia: definizione e identità

La Nuova Parrocchia è l'unione di diverse parrocchie che pur mantenendo la loro identità istituzionale, attuano una completa, reciproca integrazione pastorale per continuare a realizzare la chiesa nel territorio della diocesi di Parma.

L'idea di fondo è quella della rete di parrocchie: articolazione territoriale di una più vasta comunità di fedeli raccolta nella chiesa locale o diocesi.

La rete permette di:

• rispettare la distinta soggettività giuridica di ogni parrocchia
  • evidenziare legami che connettono le singole parrocchie in virtù della loro affinità (territoriale, pastorale, storica, ecc...)
In concreto
  • ogni parrocchia mantiene la sua identità giuridica: non si dà per ora soppressione di parrocchie
  • l'attività pastorale della "chiesa tra le case" (che costituisce il senso ecclesiologico della parrocchia) viene però portato a livello di Nuova Parrocchia: la rete non è solo una struttura, una funzione, ma diventa luogo teologoco in cui la chiesa vive la sua identità e la sua missione tra le case.

Intervento del vescovo per chiusura visita pastorale

Al termine della celebrazione conclusiva della visita pastorale alla nostra nuova parrocchia (21-26 novembre 2017), il vescovo ha salutato e ringraziato per questi giorni di festa e ha sottolineato alcuni punti per lui fondamentali nel cammino delle nuove parrocchie. Dopo aver premesso che ogni nuova parrocchia è particolare, ha ricordato come la nostra parrocchia sia ancora più particolare per la presenza di realtà come Villa San Bernardo e Sant'Ilario, Betania, un seminarista prossimo all'ordinazione presbiterale, un diacono, religiose e presbiteri nelle case di riposo, il parroco moderatore che è anche vicario generale della diocesi, un parroco di grande spessore biblico, e altri doni e carismi: grandi ricchezze della nostra nuova parrocchia.
Ascolta l'audio della chiusura del vescovo.

E' nata la Nuova Parrocchia Santa Marta

In data 28 ottobre 2013 a Marore si è riunito per la sua prima convocazione il neo eletto Consiglio Pastorale della Nuova Parrocchia, costituito dai consiglieri eletti nelle singole parrocchie, dai consiglieri nominati dai singoli parroci e dai consiglieri di diritto delle rispettive parrocchie.

Primo atto del neo consiglio insediato è stato la scelta del nome della Nuova Parrocchia, ed a maggioranza assoluta il consiglio si è espresso per il nome S. Marta

Si è poi proceduto con la nomina dei componenti del Servizio Ministeriale, composto dai presbiteri, diacono, una rappresentante delle religiose, una coppia di sposi e un giovane.

Giubileo della Misericordia

Giubileo

Sabato 11 aprile 2015 nella Basilica di San Pietro in Vaticano, in occasione dei Primi Vespri della Domenica della Divina Misericordia, papa Francesco ha reso pubblica la Bolla d'Indizione del Giubileo della Misericordia. L'Anno straordinario della Misericordia inizia l'8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione, con la Santa Messa di apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. e termina il 20 novembre 2016, solennità di Critsto Re dell'universo, con la chiusura della porta santa.

Sito del Giubileo